le alghe

Le alghe molto più che un alimento

Le alghe, veri e propri concentrati di sostanze benefiche, sono un toccasana per la salute e la bellezza del corpo. Sia assunte con l’alimentazione che applicate a livello topico. Assorbono i componenti utili al nostro benessere, con una concentrazione maggiore rispetto ai vegetali che crescono nei terreni. Merito dell’assenza delle radici che fa sì che i nutrienti siano distribuiti equamente su tutta la loro superficie.

Le alghe sono diffuse in tutti i mari e nei luoghi d’acqua dolce. Prima della comparsa delle classificazioni filogenetiche, si dividevano in nove Divisioni (suffisso -phyta) a seconda della conformazione e del tipo di pigmento fotosintetico utilizzato:

  • Euglenophyta (euglenoidi)
  • Cryptophyta (criptomonadi)
  • Chrysophyta (alghe giallo-brune)
  • Dinophyta (dinoflagellate)
  • Haptophyta (aptofite)
  • Bacillariophyta (diatomee)
  • Chlorophyta (alghe verdi)
  • Phaeophyta (alghe brune)
  • Rhodophyta (alghe rosse)

Visto il contenuto di iodio, l’utilizzo delle alghe è controindicato in caso di ipertiroidismo e vanno comunque assunte con cautela anche nei casi di presunta alterata funzionalità della tiroide. Elemento antichissimo per l’impiego nella cosmesi, le alghe contrastano la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Sono ricche di oligoelementi e aminoacidi, vengono spesso impiegate nell’industria cosmetica per creme rivitalizzanti. Dagli ambienti marini assorbono i prodotti attivi del mare, ottime, quindi, anche per la bellezza e la salute del corpo. Le alghe hanno la proprietà di tonificare e rivitalizzare l’epidermide, in particolare se la pelle è secca, priva di tono, spenta e affaticata. Le alghe rossa rappresentano un ottimo battericida, funzionano anche come antiradicali liberi, depurativo, antiossidante e antitumorale.

Le alghe per il benessere

Le alghe verdi presentano un discreto contenuto di Omega-3, vitamine gruppo B, pro-vitamina A e C; alcune di queste alghe verdi sono particolarmente ricche di sali minerali, come calcio e magnesio, e contengono tutti gli otto amminoacidi essenziali. Presentano buone dosi anche di ferro e iodio, stimolano la tiroide attivando il metabolismo e sono utili anche per la talassoterapia. L’alga verde più nota è sicuramente la lattuga di mare, scientificamente nota come Ulva lactuca, è un’alga tipica delle acque del Mediterraneo e dei mari temperati freddi.

Le alghe brune sono usate in agricoltura come fertilizzanti organici; nell’industria cosmetica, farmaceutica, tessile, della carta e delle vernici. Inoltre, vengono utilizzati nell’industria alimentare, per esempio per la produzione di gelati, in quanto impediscono la formazione di cristalli di ghiaccio anche a basse temperature. L’acido alginico estratto dalle alghe è indicato nelle diete, visto che riduce il senso di fame e l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Le alghe rosse sono organismi tra i più antichi. Vivono soprattutto nelle acque di mare calde e se ne annoverano circa 4.000 specie. Sono organismi bio-costruttori,in quanto la loro crescita dà luogo a edifici calcarei di origine organica noti come piattaforme carbonatiche,e contribuiscono alla costruzione di vere e proprie scogliere organogene. Alcune specie di alghe rosse sono utilizzate dall’uomo come cibo; le specie Palmaria palmata e la Porphyra sono molto diffuse nelle tavole dell’Arcipelago britannico. Nella cucina asiatica le rodofite sono utilizzate come alimento o per produrre agar agar, carragenina o altri additivi alimentari. L’alto contenuto di vitamine (soprattutto la vitamina C), il buon contenuto proteico e la facilità di coltivazione, hanno favorito l’utilizzo alimentare di queste alghe che si è sviluppato in Giappone già a partire da oltre 300 anni fa.

BIO-Prodotti: Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

var ml_partners_options = {
pn : ‘6224’,
ids : ‘150183,134890,134891,134893,54315,150184,147253,145463,146133,143753,143756,150186,143061,85978’,
bgcolor : ”,
altezza : ‘250px’,
larghezza : ”,
params : ‘utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel’
};

 [amazon_link asins=’B01IIUXAUU,B00LUWH7UI,B06XCT7HMP,B01D1RB5V6,B00DN9IBL0,B01AGLTI7I,B01ETH8TQ6,B06Y3Q6XNX’ template=’ProductCarousel’ store=’bioprodotti-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bb885374-077d-11e8-8cb5-fbf6dcb80a2c’]

Leggi anche:


Fonti
foto: Pixabay
Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage
testi: https://it.wikipedia.org/wiki/Alga
Condizioni d'uso: https://wikimediafoundation.org/wiki/Terms_of_Use/it
Le alghe molto più che un alimento ultima modifica: 2024-10-14T11:32:46+02:00 da dadoge@gmail.com

Autore dell'articolo: dadoge@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *