La Centella asiatica elisir di lunga vita, è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere. Originaria del continente asiatico della fascia pantropicale, cresce anche in Australia ed in Africa, soprattutto in ambienti umidi e paludosi. Oggi è diffusa particolarmente in India.
Una leggenda cinese narra che le proprietà curative e cicatrizzanti nei confronti delle ferite di questa pianta furono scoperte per caso quando un contadino vide una tigre guarire da una pesante ferita, dopo aver passato e strofinato il suo corpo su delle piante di Centella. Da qui il nome popolare di “erba della tigre”.
Centella asiatica elisir di lunga vita, proprietà officinali
La Centella asiatica elisir di lunga vita contiene una serie di triterpenoidi pentaciclici chiamati genericamente centelloidi, prodotti come metaboliti secondari. Tra questi l’asiaticoside, il madecassoside e il centelloside.
Le applicazioni principali si riscontrano nel settore dermatologico e cosmetico. Nel primo caso è usata nei trattamenti che interessano vene, emorroidi, crampi e cellulite; nel settore cosmetico è indicata nei casi di ferite, scottature e lesioni.
Presso il popolo dell’isola di Cylon, la medicina ayurvedica le attribuì la proprietà di contrastare la vecchiaia e favorire la longevità. Il nome «Ginseng indiano» lo deve alle proprietà delle foglie capaci di stimolare, grazie a due acidi, l’umore e la forza fisica.
La centella asiatica porta ad un aumento dell’elasticità delle vene e ad una riduzione della capacità di dilatazione, grazie agli effetti benefici sulla circolazione del sangue negli arti inferiori; questi effetti sono associati ad un aumento della sintesi di collagene e di mucopolisaccaridi. Le azioni farmacologiche che possono contribuire all’efficacia clinica sono:
- azione sul collagene,
- attivazione della fibrinolisi
- aumento della sintesi della fibronectina.
Dall’analisi degli studi clinici emerge che la centella risulta ben tollerata, sia in seguito a somministrazione orale che dopo applicazione topica.
Abbiamo parlato di centella su
var ml_partners_options = { pn : ‘6224’, ids : ‘87556,132039,105055,139738,142746,75545,141564,139771’, bgcolor : ”, altezza : ‘250px’, larghezza : ”, params : ‘utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel’ }; |
[amazon_link asins=’B008LBE9XE,B01EFYXWOW,B01LYN9FRX,B0198EVPIE,B01MS84IHS,B01FDUTE9E,B01N7UAW6T,B01DYCLWNO,B00VXDXSRK’ template=’ProductCarousel’ store=’bioprodotti-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c2bacc06-d36c-11e7-affb-4545a09343e2′] |
Leggi anche:
Fonti foto: Pixabay Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage testi: https://it.wikipedia.org/wiki/Centella_asiatica Condizioni d'uso: https://wikimediafoundation.org/wiki/Terms_of_Use/it