Il giardino Zen rappresenta la fusione ideale tra l’antica arte del giardinaggio nipponico e la filosofia Zen tanto che può rappresentare uno strumento in grado di ripristinare la pace interiore.
I giardini Zen, o giardini Karesansui, sono “oasi” tipiche della cultura giapponese. Essi rappresentano la fusione ideale tra l’antica arte del giardinaggio nipponico e la filosofia Zen. Fin dall’antichità i giardini tradizionali giapponesi creavano paesaggi ideali in miniatura, tuttavia se quelli dei nobili e degli imperatori venivano progettati mediante la ricerca di un piacere, nonché di un relativo appagamento estetico, viceversa i giardini dei templi buddisti erano concepiti per la meditazione e la contemplazione. I giardini giapponesi hanno origine sull’isola di Honshu. Il loro paesaggio ha risentito notevolmente l’influenza dell’isola attraverso le varie forme naturali del luogo come le cascate, i laghi, le cime vulcaniche e le spiagge di pietre nonché dalla flora del posto, costituita da svariate qualità di alberi e fiori.
Il giardino Zen in miniatura svolge un ruolo molto importante per chi se ne prende cura. Esso, attraverso la sua gestione, è in grado di donare calma, ripristinando la concentrazione e riordinando la pace interiore, un rituale che nel silenzio trova la via della meditazione e della contemplazione.
I Bonseki sono giardini in miniatura, creati su vassoi di lacca nera ricoperti di sabbia bianca, sassi e rocce. Per la realizzazione e la cura di questi si utilizzano strumenti delicati come piume, ramoscelli, setacci e piccole scope. I Bonseki possono avere diverse forme e dimensioni, anche se solitamente misurano da una trentina di centimetri quadrati fino ad arrivare ad un massimo di 200×150 centimetri. Possono essere rettangolari, ovali, circolari o con strutture più complesse. Queste miniature vengono utilizzate per rappresentare paesaggi di vario genere, marini, montani o giardini. Le loro caratteristiche riprendono quelle dei giardini Zen attraverso piccole rocce e linee sulla sabbia che creano il dinamismo delle onde nell’oceano.
Leggi anche:
Fonti foto: Pixabay Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage testi: https://sorgentenatura.it/p/giardino-zen-calma-ed-equilibrio#product-detail-card Condizioni d'uso: riproduzione dei testi non superiore al 15% sul totale del contenuto testuale