argilla e benessere

Argilla e benessere un perfetto binomio per il corpo

Gli egizi usavano argilla per curare traumi, slogature o per far calcificare più in fretta un arto rotto. Nel IV e V secolo a.C. Ippocrate curava i dolori di vario genere. Nel I secolo d.C. Plinio il Vecchio, medico greco, nella sua “Storia Naturale” raccomanda l’argilla come un’ottima cura.

Argilla è il termine che definisce un sedimento non litificato estremamente fine (le dimensioni dei granelli sono inferiori a 2 μm di diametro) costituito principalmente da alluminosilicati idrati appartenenti alla classe dei fillosilicati. I minerali che compongono l’argilla sono tutti appartenenti alla sottoclasse dei fillosilicati e definiti collettivamente minerali argillosi.

L’argilla è talvolta utilizzata per usi esterni cosmetici, come ad esempio la maschera a base di argilla, che molte persone applicano sulla pelle. Il principio secondo cui agisce è la sua variabile consistenza a contatto con l’acqua; l’argilla disciolta parzialmente in acqua viene applicata come fango, con uno spessore dell’ordine di millimetri, su una zona della pelle (tipicamente sul viso, ma anche su tutto il corpo). L’argilla dopo un periodo nell’ordine di decine di minuti si asciuga completamente divenendo un film rigido aderente perfettamente ad ogni asperità. La parte dello strato della pelle più esterna (strato corneo dell’epidermide) lentamente si scolla dallo strato granuloso dell’epidermide e resta attaccata all’argilla la quale, venendo rimossa (ad esempio con acqua), esfolia questo piccolo strato di cellule morte superficiali che abbandonano il corpo del soggetto. Come risultato la pelle appare al tatto (ed otticamente) notevolmente più liscia e morbida. Questo accorgimento estetico è stato usato empiricamente per millenni da varie culture antiche, fino a giungere pressoché invariato ai giorni nostri.

Un altro utilizzo dell’argilla, anch’esso derivato dal passato, è nel campo della medicina alternativa. In particolare viene utilizzata per uso interno, (seguendo particolari accorgimenti ed utilizzando argilla appositamente filtrata e ripulita) per curare disturbi dell’apparato digerente (ad esempio acidità di stomaco). In queste pratiche, non validate dal metodo scientifico, vi sono dei rischi riconducibili soprattutto all’assunzione orale continuativa, prolungata nei mesi, o derivanti dall’utilizzo di alcune tipologie di argilla.

I benefici dell’argilla verde o illite

La cosiddetta “argilla verde” è in buona parte costituita da illite minerale appartenente ai minerali argillosi. L’illite è utilizzata, come altri minerali delle argille, per favorire il buon funzionamento del sistema enterico, apparentemente fin da epoche antichissime. Al contrario di altri minerali delle argille, l’illite non si “gonfia” al contatto con l’acqua ed è in grado di assorbire e rilasciare minerali nell’intestino. Sebbene i dati siano in tutti i casi insufficienti, più che altro per carenza di studi, almeno alcuni degli altri effetti sulla fisiologia o sulla salute attribuiti all’illite non sembrano basati su evidenze scientifiche o su di una tradizione consolidata.

Proprietà Terapeutiche dell’argilla

Le proprietà dell’argilla non dipendono da un solo elemento quanto piuttosto dall’interazione delle varie sostanze di cui è composta, che ne moltiplicano l’efficacia. L’argilla è particolarmente indicata ha proprietà:

  • Antisettiche e battericida: l’argilla curativa è in grado di contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla loro crescita senza recare alcun danno all’organismo umano.
  • Antitossica: è un efficace rimedio contro avvelenamenti da sostanze tossiche; la sua caratteristica assorbente facilita l’espulsione di veleni dall’organismo.
  • Assorbente: il suo potere assorbente può variare dal 20 sino al 50% del suo peso, è in grado di assorbire enormi quantità di liquidi, ma anche di gas, proprietà che viene sfruttata in molte applicazioni curative, soprattutto in caso di intossicazioni intestinali e problemi dermatologici.
  • Cicatrizzante: le sue qualità basiche (a pH quasi neutro) esercitano un’influenza come biocatalizzatore dell’organismo ossia favoriscono l’insieme di reazioni chimiche necessarie alla vita, ad esempio la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle.
  • Energizzante: contiene vari minerali e oligoelementi che vengono ceduti all’organismo attraverso le membrane delle cellule del corpo. Ha un’azione particolarmente efficace nei disturbi articolari, in caso di fratture, nelle anemie e in tutti i casi di demineralizzazione.

La preparazione per uso esterno si ottiene mescolando l’argilla con acqua, si ottiene una pasta più o meno plastica, che può essere impiegata nella cura di varie malattie e disturbi. Se preparata con acqua salata (sale marino integrale) e priva di cloro accresce la sua efficacia terapeutica.

Anche se da un punto di vista strettamente tossicologico non sono noti effetti nocivi sulla salute dell’uomo, data la delicatezza del prodotto, si rammenta di seguire molto scrupolosamente le indicazioni del medico di fiducia o del naturopata. Per uso esterno è bene iniziare con applicazioni di breve durata, soprattutto se è la prima volta che si ricorre all’argilla. Se si prova una sensazione di eccessivo calore o di freddo la cura va sospesa. È raccomandabile non applicare il prodotto argilloso sul petto, la pancia o i reni durante il periodo della digestione, né in concomitanza con le mestruazioni. L’argilla per uso interno può dare stitichezza; durante la cura si deve avere l’avvertenza di ridurre il consumo dei grassi. I grassi, infatti, tendono a indurire l’argilla, creando palline che possono intasare le anse dell’intestino. Chi avverte un senso di nausea nel bere l’acqua argillosa può correggerne il gusto con qualche goccia di limone o miele.

Abbiamo parlato di argilla su

 

 

BIO-Prodotti: Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

var ml_partners_options = {
pn : ‘6224’,
ids : ‘148434,148437,80248,76607,76608,148950,148438,148435,148436,138400,136262,86937,86928,136263,135297’,
bgcolor : ”,
altezza : ‘250px’,
larghezza : ”,
params : ‘utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel’
};


 [amazon_link asins=’B005SBG8K2,B005SBG91U,B012IDA2HM,B004YZP19M,B00ELIUAU2,B002GYF4PO,B01I33JL32,B002OHSL5I,B01NAKLKFJ’ template=’ProductCarousel’ store=’bioprodotti-21′ marketplace=’IT’ link_id=’540212d3-f210-11e7-90cc-a1fe66d674ce’]

Leggi anche:


Fonti
foto: Pixabay
Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage
testi: https://it.wikipedia.org/wiki/Argilla
Condizioni d'uso: https://wikimediafoundation.org/wiki/Terms_of_Use/it
Argilla e benessere un perfetto binomio per il corpo ultima modifica: 2018-01-05T11:50:49+01:00 da dadoge@gmail.com

Autore dell'articolo: dadoge@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *